Terrazza Panoramica

Calisthenics
ll termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza) e già l’analisi etimologica lascia intendere come la pratica dell’allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico.
L’allenamento Calistenico è una disciplina specializzata nel lavoro a corpo libero e grazie ai diversi livelli di difficoltà in cui è scalabile ogni esercizio, risulta proponibile a chiunque, a prescindere dalla fascia di età e dal livello atletico posseduto.
L’allenamento Calistenico come è stato detto, sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale, ci permette di far lavorare e rinforzare un gran numero di distretti muscolari con movimenti naturali e di compensare quindi atteggiamenti tipici di una vita sedentaria.
Per praticare il Calisthenics serve davvero poco, si possono eseguire esercizi a terra o al muro o con semplici supporti quali una sbarra o degli anelli ed è una disciplina che da un’entusiasmante libertà nella pratica in quanto si presta ad essere esercitata ovunque, una volta apprese le basi.
